venerdì 9 maggio 2014

FAQ - Cos'è la Commissione mensa e come funziona?

La prima volta che ci sono stata mi sono commossa, lo ammetto: vedere mio figlio al ristorante, così chiamano il refettorio alla La Pira Infanzia, con la manina alzata per chiedere il formaggio sui maccheroni oppure un bis del secondo, mi ha fatto scendere la lacrimuccia. Vale la pena andare, anche solo una volta, magari prendendo un permesso di un'ora dal lavoro, l'emozione è garantita!

Quando mi sono ripresa, ho fatto il mio dovere di commissaria, assaggiando le pietanze (in genere ottime), verificando la corrispondenza dei piatti al menù, l'appetibilità, la quantità, la pulizia dei locali, segnando sulla scheda le mie osservazioni e - la volta che ho rilevato problemi  - inviandola all'Ufficio Refezione via fax.

Importante cartello alla mensa della La Pira Primaria
Sono tanti i genitori che conoscono poco, o non conoscono affatto questo strumento di verifica che hanno a disposizione. L'Amministrazione Comunale ha fornito delle linee guida (che trovate a questo link) e la rete delle commissioni mensa dei nostri plessi ha elaborato un vademecum per noi, che trovate qui sotto.

Alcuni commissari hanno visitato anche il centro di cottura che serve le nostre scuole e sono stati in genere soddisfatti da quello che hanno visto ed assaggiato (cliccate qui per qualche immagine).

Se volete far parte della Commissione mensa, potete scrivere a lecuredeigenitori@gmail.com indicando la scuola di appartenenza dei vostri figli. Inoltreremo la mail alla referente della vostra scuola, che comunicherà il nominativo alla Direzione Didattica.

Grazie a tutti quei genitori commissari che, senza tanta pubblicità, si danno da fare anche all'ora di pranzo!

Serena Berti
Commissione Mensa La Pira


________________________________________________________________________

COMMISSIONE MENSA I.C. Le Cure - VADEMECUM A.S. 2013/2014

La nostra Commissione Mensa per tutto l'Istituto Comprensivo Le Cure
La nostra C.M. si è costituita ufficialmente a livello di Circolo Didattico ed è stata autorizzata preventivamente dal Consiglio di Circolo (o di Istituto); i nominativi di tutti i genitori facenti parte della C.M. sono stati comunicati all’Ufficio Refezione Scolastica, tramite la Direzione Didattica. Nell'anno scolastico 2013/2014 abbiamo individuato un Rappresentante (Laura Raspigni) a cui l’Ufficio Refezione del Comune di Firenze può inviare menù, menù speciali, tabelle dietetiche, capitolati, ed eventuali comunicazioni.

Non ci sono limiti nel numero di genitori che intendano costituirsi in C.M., tuttavia è opportuno far presente che l’accesso ai refettori e ai centri di cottura dovrà essere limitato a due o tre membri al massimo per evitare inutili intralci.

Come iscriversi alla Commissione Mensa
Potete inviare una mail con il vostro nome, plesso di appartenenza e telefono a lecuredeigenitori@gmail.com, oppure contattare la vostra referente di plesso, che invierà la mail per voi. Infatti ogni plesso ha un referente, che organizza delle riunioni periodiche per tutti i commissari della propria scuola. Il referente di plesso partecipa alle riunioni della Rete delle Commissioni Mensa di tutto l'Istituto convocate dalla Rappresentante.

Compiti delle Commissioni Mensa
- verifica e controllo relativamente alla qualità, la quantità e la provenienza dei prodotti forniti;
- controllo delle modalità di preparazione e somministrazione dei prodotti e dei cibi;
- verifica della corrispondenza in generale dei servizi e dei prodotti offerti alle disposizioni del/i capitolato/i relativo/i al servizio di refezione (ogni referente di plesso della Commissione Mensa ha ricevuto una copia del capitolato).
- formulare osservazioni sui menù proposti, suggerendo eventuali modifiche anche in considerazione della gradibilità o meno delle pietanze da parte dei bambini.
- una rappresentanza potrà essere chiamata a partecipare alle riunioni del gruppo tecnico per la revisione annuale dei menù e delle tabelle dietetiche.
- verificare e fare osservazioni relativamente agli ambienti, al personale impiegato e alle modalità di distribuzione dei pasti.

Modalità di svolgimento delle Commissioni Mensa
L’attività della C.M. può svolgersi nei refettori dove è consumato il pasto e nei centri di cottura dove il pasto è preparato. I componenti delle C.M. non necessitano di Libretto di Idoneità Sanitaria, né devono esibire certificati medici di qualsiasi natura, in quanto la loro attività deve essere limitata alla semplice osservazione, evitando qualsiasi tipo di manipolazione degli alimenti e dei contenitori.
All’ingresso delle strutture è necessario presentare copia dell’autorizzazione del Consiglio di circolo e un documento di riconoscimento. Il controllo ai refettori e alle cucine non richiede di essere preannunciato.

Controllo nei Refettori
Orario di visita consigliato: dalle ore 12:00 alle ore 13:00 circa. I genitori facenti parte della C.M. possono accedere nei refettori e consumare, in tavolo separato dai bambini, campioni del pasto del giorno. Essendo il controllo delle C.M. saltuario e non preannunciato, non possono essere previsti pasti in più e pertanto potrà essere distribuito solo un assaggio.
Nelle operazioni di verifica la C.M. può muoversi liberamente all’interno dei refettori, avendo tuttavia l’accortezza di non essere d’ intralcio durante le operazioni di distribuzione dei pasti, la C.M. dovrà inoltre astenersi dall’aprire i contenitori e in generale dovrà evitare ogni forma di manipolazione degli alimenti. Il giudizio sulle caratteristiche del cibo dovrà essere naturalmente il più possibile oggettivo e non secondo gusti personali. Il controllo della C.M. può essere rivolto anche allo stato dei locali e al personale addetto alla distribuzione, verificando che quest’ultimo indossi camice e cuffia. Ogni eventuale osservazione sullo stato dei locali e del personale addetto alla distribuzione dovrà essere segnalata direttamente all’Ufficio Refezione Scolastica, evitando qualsiasi tipo di intervento diretto sul personale.
Le rilevazioni e gli eventuali suggerimenti delle CM dovranno essere riportati per iscritto utilizzando la scheda proposta in allegato, che dovrà essere inviata all’Ufficio refezione scolastica.

Controllo nei Centri di Cottura
Orario di visita consigliato: dalle ore 8:00 alle ore 11:30 circa
All’ingresso dei centri di cottura i genitori verranno muniti di camici e cuffie monouso. Qui potranno assistere alla preparazione dei pasti, controllare la qualità delle derrate utilizzate, evitando di toccare stoviglie, alimenti, attrezzature. E’ comunque opportuno che i genitori si astengano dall’assistere al momento della sporzionatura in quanto tale fase è la più delicata per eventuali contaminazioni; il controllo del pasto confezionato può infatti essere effettuato all’ interno dei refettori. Anche nei centri di cottura la C.M. può controllare la pulizia e l’igiene dei locali e delle attrezzature, nonché accertare che il personale indossi camice e cuffia, inviando eventuali osservazioni all’Ufficio Refezione Scolastica.

Altri Compiti delle Commissioni Mensa
Oltre al controllo diretto nei refettori e nei centri di cottura, la C.M. può verificare il rispetto di norme contrattuali, nonché proporre suggerimenti e quant’altro possa essere utile per un servizio migliore. A tale scopo la CM ha richiesto copia dei capitolati d’appalto che regolano il servizio nonché delle tabelle merceologiche e dietetiche, utili per effettuare i controlli di cui sopra.

Modulistica
Per far sì che i controlli effettuati possano costituire un valido strumento per un servizio sempre più qualificato, le CM compileranno la scheda di rilevamento giornaliera allegata alla presente guida, e che dovrà essere trasmessa con tempestività all’Ufficio Refezione, soprattutto nei casi in cui vengano rilevate problematiche di qualsiasi genere, onde consentire un rapido intervento dell’Ufficio medesimo. Periodicamente dovrà essere compilata la scheda di sintesi, essa pure allegata, da inviarsi al termine di ogni trimestre all’Ufficio Refezione Scolastica.

Numeri ed Indirizzi utili
Si comunicano di seguito gli indirizzi e i numeri telefonici, che potranno essere utilizzati per ogni informazione: Direzione Istruzione – Servizio Supporto alla Scuola – Ufficio Refezione Scolastica – Via Aurelio Nicolodi, 2 – 50131 Firenze
Responsabile Refezione Scolastica – dott.sa Elena Pizzighelli Tel. 055.2625806 - 055.2625808 - 055.2625629
Incaricate dei controlli: Sig.ra Liviana Meucci e Sig.ra Fiorenza Cammelli Tel . 055.2625624 – Cell. di servizio: 3285304345
Fax Ufficio Refezione: 055.2625801 - Indirizzo e-mail: refezione.controlliqualita@comune.fi.it



Nessun commento:

Posta un commento