domenica 23 marzo 2014

Mediazione familiare - incontri alla Casina di Rossella Casini, Scuola Garibaldi


Incontri Informativi gratuiti per famiglie
Dentro e oltre i conflitti: applicazioni, finalità, benefici 
della Mediazione per famiglia, ragazzi e scuola

a cura di:
Dott. Silvia Carcasci - Mediatore Familiare A.i.Me.f.
Guelfo Salani - Avvocato
Dott. Matteo Panerai - Psicologo Psicoterapeuta


A chi interessa: alle famiglie, con figli o meno; particolare attenzione verrà dedicata alle famiglie con figli, anche piccoli, fino all’età dell’adolescenza (0-18 anni), per quanto riguarda la gestione e risoluzione dei conflitti o la gestione dell’atto separativo di famiglie ricostituite e della diversità, del rapporto scuola-famiglia. 

Durata e modalità degli incontri: gli incontri avranno una durata complessiva di due ore ciascuno, in cui si svolgerà una piccola parte informativa e verrà poi dato spazio alle domande e al dibattito con il pubblico. Entrambe le sessioni prevedono la partecipazione della Dott. Carcasci, dell’Avv. Salani e del Dott. Panerai in interazione. Alla fine dell’incontro sarà possibile ritirare materiale informativo gratuito.


Obbiettivi: far conoscere la Mediazione Familiare e chiarirne applicazioni, benefici, modalità; la professione è 'giovane' nel nostro paese, ma sempre più attuale. Sfortunatamente, però, ancora poco conosciuta o addirittura fraintesa. Fornire alle famiglie strumenti di ascolto attivo partecipativo e informato, da utilizzare nella relazione con i figli, la famiglia, gli insegnanti e le altre figure accudenti.


Modalità di partecipazione: la partecipazione prevede un’iscrizione (scrivete a carcasci.silvia@libero.it), ma nessuna adesione ad associazioni; gli incontri si svolgeranno con un minimo di 5 persone partecipanti, fino al massimo consentito dalla capienza dei locali, a norma di legge.


Date degli incontri presso la Casina di Rossella Casini, Scuola Garibaldi, via Goito 20:

27 marzo 2014, orario 17-19
La Mediazione Familiare: cosa è, come funziona, a cosa serve. Lasciarsi in pace, gestire le emozioni, tutelare i figli: gli strumenti specifici per età.

24 aprile 2014, orario 17-19 (Aggiornamento: l'incontro si svolgerà allo Spazio Giovani, Area Pettini-Burresi, Parco Cubattoli)
Il conflitto e i figli: essere coppia, essere genitori, fare famiglia. Quando la discussione può essere costruttiva.

29 maggio 2014, orario 17-19 (Aggiornamento: l'incontro è anticipato al 21 maggio e si svolgerà allo Spazio Giovani, Area Pettini-Burresi, Parco Cubattoli)
La conflittualità nei rapporti extra-familiari: prevenirla, riconoscerla e gestirla. Dal conflitto inter-generazionale, alle famiglie allargate.

Tutti gli incontri prevedono la co-presenza della mediatrice e dell’avvocato, che si occuperanno di trattare l’argomento sia dal punto di vista della Mediazione, che del Diritto; in tal modo si fornirà ai partecipanti un quadro prospettico a 360°.

Nessun commento:

Posta un commento