domenica 27 ottobre 2013

Pensiamo al futuro: volete aiutare una laureanda?



Il Comitato è stato invitato a divulgare una richiesta di aiuto di una studentessa laureanda in psicologia a Padova, che deve svolgere una tesi di laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Dovrà intervistare circa 150 genitori con figli nella fascia d'età 4 - 6 anni 11 mesi, con domande relative allo sviluppo motorio e comunicativo dei propri figli.
L'intervista dura circa mezz'ora e Martina Ciani è disponibile sia a venire a scuola che a raggiungere genitori e bambini (ai piccoli sarà proposto un test per la valutazione del pensiero logico) in orari e luoghi per loro adeguati.

Se siete interessati a partecipare a questa ricerca, contattatela alla mail martina.ciani1989@gmail.com.  

Di seguito i dettagli.


"Sotto la supervisione dei professori Silvia Lanfranchi e Renzo Vianello dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, stiamo conducendo uno studio per la traduzione e standardizzazione di un questionario/intervista per la valutazione dello sviluppo dei bambini di età compresa fra gli 0 ed i 12 anni. Questo strumento è già ampiamente utilizzato nella realtà americana e riteniamo molto importante poterne realizzare anche una versione italiana che aiuterà gli psicologi e gli operatori a fare valutazioni più efficaci dello sviluppo dei bambini
Il questionario sarà compilato dai genitori, che possono fornire indicazioni riguardanti le aree indagate: sviluppo motorio, sviluppo cognitivo, sviluppo socio-emotivo, sviluppo delle abilità adattive, sviluppo della comunicazione. Al bambino verrà invece proposto un test per la valutazione del pensiero logico. 
Per poter adattare questo questionario/intervista alla realtà italiana abbiamo bisogno di proporlo ad un numero molto elevato di genitori di bambini di età compresa fra gli 0 ed i 12 anni. Per questo motivo siamo a chiederle di collaborare al nostro progetto, accettando di compilare il questionario/rispondere ad una breve intervista e consentendo il trattamento dei dati raccolti ai fini di ricerca. I dati ricavati dalla ricerca non indagheranno in alcun modo le caratteristiche del singolo soggetto ma verranno trattati in forma confidenziale ed esclusivamente a livello di gruppo e saranno unicamente oggetto di comunicazioni scientifiche (scritte e/o orali). In ogni caso si garantisce che tutti i dati raccolti verranno trattati in rispetto delle vigente normativa relativa alla privacy."

Nessun commento:

Posta un commento