con questo post vorremmo anche ricordare cos'è il Comitato dei Genitori di questo Istituto e lo facciamo citando un'amica che non è più nel nostro Istituto Comprensivo:
La Linea (Osvaldo Cavandoli) |
Di seguito trovate il resoconto della nostra ultima riunione: dopo queste parole si leggerà di sicuro con lo spirito giusto!
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, a chi non è riuscito a farlo e a chi lo farà in seguito: genitori, insegnanti, personale ATA, nonni...siamo tutti parte della comunità educante!
__________________________________
VERBALE DELL’ASSEMBLEA
DEL COMITATO DEI GENITORI
DEL GIORNO 27 GENNAIO 2016
PRESSO I LOCALI
DELLA SCUOLA CALVINO DALLE ORE 17 ALLE 19
Ordine del giorno:
- Consegna ai Referenti dei fondi già destinati alle scuole e scambio idee/proposte da finanziare;
- Iniziative future e creazione dei gruppi di lavoro (es. Festa di Primavera);
- Resoconto dei Consiglieri di Istituto sulle ultime riunioni e delibere;
- Diffusione delle convocazioni e delibere del Consiglio di Istituto;
- Chiarimenti Crowdfunding – progetto Orti Biodinamici a Scuola;
- Scelta della copertina della diAgenda da premiare;
- Varie eventuali.
Erano presenti genitori dei vari plessi (N.B. potete consultare l'elenco completo sul verbale che avete ricevuto dal vostro rappresentante di classe. Questa pubblicata sul blog è una versione ridotta del resoconto della riunione)
La discussione si è svolta su tre
argomenti:
- Consegna ai Referenti dei fondi già destinati alle scuole
L.P. ha consegnato 335,75 euro per la Collodi, 234,67 euro per la Garibaldi, 335,75 euro per la La Pira primaria, 119,14 euro per la Pascoli e ha trattenuto 465,72 euro per la Calvino.
C.V.L. ha consegnato 234,67 euro per la La Pira infanzia, 277,99 euro per la Boccaccio primaria e 162,46 per la Boccaccio infanzia, 242,54 euro per il fondo di solidarietà.
- Scambio idee/proposte da finanziare
La discussione si è soffermata a lungo sull'utilizzo di altri 2.166,16 euro, raccolti dal Comitato, e da ridistribuire. La cifra è stata temporaneamente accantonata a seguito della votazione effettuata nell’assemblea del 12 dicembre 2015 che aveva votato di finanziare tutti i progetti presentati da ciascuna scuola dell'Istituto Comprensivo (IC).
Gran parte dei presenti sarebbero favorevoli a un progetto comune a tutti i plessi, ma è difficile individuarlo. Tra i progetti menzionati vi sono un laboratorio di scienza alla Calvino; l'acquisto di una LIM per tutte le classi (un progetto che il prossimo anno dovrebbe comunque avviarsi coinvolgendo le prime classi); l'insegnamento della programmazione informatica alla scuola Calvino (M.F. si informerà presso volontario programmatore già impegnato in corsi gratuiti).
In ogni caso qualsiasi progetto deve ottenere la disponibilità degli insegnanti, che poi dovranno concretamente portarlo avanti insieme ai ragazzi.
La scuola Calvino potrebbe essere la struttura su cui concentrare un progetto comune, essendo l'unica scuola media su cui, ipoteticamente, convergeranno tutti i bambini ora iscritti nelle diverse scuole dell'IC. Per rendere concreta questa idea bisognerebbe però esplorare la disponibilità di spazi e di risorse della scuola Calvino, che soffre di mancanza di spazi liberi. Il piano terzo è occupato dal Liceo Pascoli che in questi anni ha avuto un boom di iscrizioni e dunque nessuna aula del terzo piano è utilizzabile. Le aule dei piani primo e secondo sono già tutte utilizzate. Questa mancanza di spazi rende problematica l'attivazione di una mensa interna, richiesta dai genitori.
C.P. propone di fare la prossima riunione del Comitato alla Scuola Pestalozzi (primaria e secondaria), dove potremmo prendere spunto per progetti da proporre all'IC Le cure.
M. propone un 'progetto Carnevale' comune che, come alcuni anni fa, porti i bambini per le strade del quartiere e sia così occasione di scambio tra le scuole e il territorio in cui sono. I. racconta che alla Collodi è in corso un progetto carnevale realizzato da un'Associazione e finanziato dagli stessi genitori.
Alla luce delle tante idee il comitato propone di proseguire come segue.
- I progetti
devono pervenire all'email del comitato (lecuredeigenitori@gmail.com)
entro il 28 febbraio 2016 oppure essere presentati alla prossima
riunione che si terrà nello stesso periodo in data da confermare.
- Ciascun
progetto, che può riguardare una singola scuola oppure tutto l'IC, deve avere un titolo, una breve
spiegazione e un'indicazione dei fondi necessari.
- La riunione
p.v. deciderà quale dei progetti, o il progetto, che verranno
finanziati.
È necessario
che i REFERENTI siano motore e stimolo per l'elaborazione dei
progetti.
- Iniziative future e creazione dei gruppi di lavoro (es. Festa di Primavera)
Si costituisce un gruppo di lavoro per la prossima FESTA DI PRIMAVERA (data da confermare). Chiunque volesse far parte del gruppo di lavoro può inviare una mail a lecuredeigenitori@gmail.com. Si propone una data per la prima riunione (luogo e orario saranno concordati tra i componenti il gruppo di lavoro: fatevi avanti!).
Quest’anno si propone di fare la Festa di Primavera coinvolgendo solo Associazioni senza fine di lucro. Inoltre se ci fosse anche quest’anno il Festival dei bambini si proseguirà con la tradizione di far coincidere la data con quella del Festival.
Si confermano fra le attività il tavolo della merenda, il tiro ai barattoli, le torte in faccia, gli origami…
C.V.L. propone di far fare una “staffetta dei diritti” a cui potranno partecipare sia gli allievi dell’I.C. che i genitori ed i docenti, per la quale contatterà gli insegnanti di educazione fisica della Calvino per chiederne la disponibilità.
- Resoconto dei Consiglieri di Istituto sulle ultime riunioni e delibere
La Presidente del C.d.I ha riportato varie notizie.
- Diffusione delle convocazioni e delibere del Consiglio di Istituto
è stata ribadita la richiesta che la Presidente del Comitato riceva la convocazione per il Consiglio di Istituto e che le delibere dei Consigli vengano inviate alla Presidente del Comitato in maniera che poi possano essere inoltrate ai Referenti dei genitori di tutti i plessi e tramite loro ai rappresentanti e ai genitori.
I verbali dovrebbero essere pubblicati sul sito dell’Istituto, ma sembra che ciò non avvenga.
- Chiarimenti Crowdfunding – progetto Orti Biodinamici a Scuola
Il contratto di crowdfunding è ultimato. Il Comitato farà solo da tramite e i fondi andranno direttamente all’Istituto, il quale poi pagherà il progetto alla scuola La Pira infanzia.
Il contratto contempla la possibilità che il crowdfunding possa essere attivato anche da qualsiasi altro plesso che voglia impegnarsi nella costruzione di un orto biodinamico.
- Scelta della copertina della diAgenda da premiare
Hanno partecipato al concorso 6 copertine. Il Comitato ha deciso di premiare tutte le copertine partecipanti.
- Varie ed eventuali
La lettera per il personale ATA è stata ultimata. Verrà dunque mandata nei prossimi giorni ai Referenti e tramite loro ai rappresentanti di classe in maniera che possano essere raccolte le firme davanti alle scuole.
La riunione si conclude alle 19.
Nessun commento:
Posta un commento