commissioni mensa


Cari Genitori, abbiamo tentato in tutti i modi negli scorsi anni di creare una rete delle Commissioni Mensa del nostro Istituto Comprensivo, per facilitare lo scambio di informazioni e competenze. Malgrado gli sforzi non ci siamo riusciti. Quindi ogni scuola deve organizzarsi per proprio conto, presentando l'elenco dei partecipanti in Direzione. Se volete qualche dritta, scrivete a  lecuredeigenitori@gmail.com e vi manderemo un vademecum che abbiamo preparato per i neofiti dell'assaggio. Ma molte informazioni le potete trovare nel documento predisposto dal Comune di Firenze.


Di seguito troverete la Guida alle Commissioni Mensa del  Comune di Firenze - DIREZIONE ISTRUZIONE Servizio Supporto alla Scuola - P.O. Refezione Scolastica 


Le Commissioni Mensa (in seguito dette C.M.) costituiscono un valido strumento che consente ai genitori di essere informati riguardo all’alimentazione che i loro bambini ricevono nell’ambito scolastico.
Allo stesso tempo le C.M. hanno un ruolo importante anche per l’Amministrazione Comunale, poiché le osservazioni delle stesse stimolano ad un miglioramento della qualità e ad una corretta gestione del servizio. Le C.M. rappresentano pertanto uno strumento di collegamento tra il Comune, erogatore del servizio di refezione, e i cittadini/utenti e vengono ad affiancarsi ai tecnici dell’Amministrazione Comunale incaricati di effettuare controlli e monitoraggi sul servizio di refezione.
In generale quindi le C.M. hanno un ruolo consultivo per tutte le tematiche inerenti al servizio di refezione
scolastica.

Compiti delle Commissioni Mensa
Le C.M. hanno possibilità di verifica e controllo relativamente alla qualità, la quantità e la provenienza dei prodotti forniti; possono controllare le modalità di preparazione e somministrazione dei prodotti e dei cibi, e verificare la corrispondenza in generale dei servizi e dei prodotti offerti alle disposizioni del/i capitolato/i relativo/i al servizio di refezione.
Possono inoltre formulare osservazioni sui menù proposti, suggerendo eventuali modif iche anche in considerazione della gradibilità o meno delle pietanze da parte dei bambini. Una rappresentanza delle C.M. potrà essere chiamata a partecipare alle riunioni del gruppo tecnico per la revisione annuale dei menù e delle tabelle dietetiche.
Le C.M. possono inoltre verificare e fare osservazioni relativamente agli ambienti, al personale impiegato e alle modalità di distribuzione dei pasti.

Costituzione delle Commissioni Mensa
Le C.M. si costituiscono ufficialmente a livello di Circolo Didattico e sono autorizzate preventivamente dai Consigli di Circolo; i nominativi dei genitori facenti parte della C.M. dovranno essere comunicati all’Ufficio Refezione Scolastica, tramite le Direzioni Didattiche. Nell’ambito della C.M. dovrà essere individuato un Rappresentante, che fornisca un recapito telefonico, fax o di e-mail , al quale l’Ufficio Refezione possa inviare menù, menù speciali, tabelle dietetiche, capitolati, ed eventuali comunicazioni.
Non ci sono limiti nel numero di genitori che intendano costituirsi in C.M. , tuttavia è opportuno far presente che l’accesso ai refettori e ai centri di cottura dovrà essere limitato a due o tre membri al massimo per evitare inutili intralci.

Modalità di svolgimento delle Commissioni Mensa
L’attività della C.M. può svolgersi nei refettori dove è consumato il pasto e nei centri di cottura dove il pasto è preparato, sia per le cucine gestite direttamente dal Comune sia per quelle affidate a ditta appaltatrice.
I componenti delle C.M. non necessitano di Libretto di Idoneità Sanitaria, né devono esibire certificati medici di qualsiasi natura, in quanto la loro attività deve essere limitata al la semplice osservazione, evitando qualsiasi tipo di manipolazione degli alimenti e dei contenitori.
All’ingresso delle strutture è necessario presentare copiadell’autorizzazione del Consiglio di circolo e un documento di riconoscimento. Il controllo ai refettori e alle cucine non richiede di essere preannunciato.

Controllo nei Refettori
Orario di visita consigliato: dalle ore 12:00 alle ore 13:00 circa. I genitori facenti parte della C.M. possono accedere nei refettori e consumare, in tavolo separato dai bambini, campioni del pasto del giorno. Essendo il controllo delle C.M. saltuario e non preannunciato, non possono essere previsti pasti in più e pertanto potrà essere distribuito solo un assaggio.
Nelle operazioni di verifica la C.M. può muoversi liberamente all’interno dei refettori, avendo tuttavia l’accortezza di non essere d’ intralcio durante le operazioni di distribuzione dei pasti, la C.M. dovrà inoltre astenersi dall’aprire i contenitori e in generale dovrà evitare ogni forma di manipolazione degli alimenti.
Il giudizio sulle caratteristiche del cibo dovrà essere naturalmente il più possibile oggettivo e non secondo gusti personali.
Il controllo della C.M. può essere rivolto anche allo stato dei locali e al personale addetto alla distribuzione
verificando che quest’ultimo indossi camice e cuffia. Ogni eventuale osservazione sullo stato dei locali e del personale addetto alla distribuzione dovrà essere segnalata direttamente all’Ufficio Refezione Scolastica, evitando qualsiasi tipo di intervento diretto sul personale.
Le rilevazioni e gli eventuali suggerimenti delle CM dovranno essere riportati per iscritto utilizzando la scheda proposta in allegato (in basso, n.d. Serena), che dovrà essere inviata all’Ufficio refezione scolastica.

Controllo nei Centri di Cottura
Orario di visita consigliato: dalle ore 8:00 alle ore 11:30 circa
All’ingresso dei centri di cottura i genitori verranno muniti di camici e cuffie monouso. Qui potranno assistere alla preparazione dei pasti, controllare la qualità delle derrate utilizzate, evitando di toccare stoviglie, alimenti, attrezzature. E’ comunque opportuno che i genitori si astengano dall’assistere al momento della sporzionatura in quanto tale fase è la più delicata per eventuali contaminazioni; il controllo del pasto confezionato può infatti essere effettuato all’ interno dei refettori.
Anche nei centri di cottura la C.M. può controllare la pulizia e l’igiene dei locali e delle attrezzature, nonché accertare che il personale indossi camice e cuffia, inviando eventuali osservazioni all’Ufficio Refezione Scolastica.

Altri Compiti delle Commissioni Mensa
Oltre al controllo diretto nei refettori e nei centri di cottura, la C.M. può verificare il rispetto di norme contrattuali, nonché proporre suggerimenti e quant’altro possa essere utile per un servizio migliore. A tale scopo la CM, non appena costituita e tramite il proprio Rappresentante, potrà richiedere copia dei capitolati d’appalto che regolano il servizio nonché delle tabelle merceologiche e dietetiche che risultano utili per effettuare i controlli di cui sopra.

Modulistica
Per far si che i controlli effettuati possano costituire un valido strumento per un servizio sempre più qualificato, le CM compileranno la scheda di rilevamento giornaliera allegata alla presente guida, e che dovrà essere trasmessa con tempestività all’Ufficio Refezione, soprattutto nei casi in cui vengano rilevate problematiche di qualsiasi genere, onde consentire un rapido intervento dell’Ufficio medesimo.
Periodicamente dovrà essere compilata la scheda di sintesi, essa pure allegata, da inviarsi al termine di ogni trimestre all’Ufficio Refezione Scolastica.



Si comunicano di seguito gli indirizzi e i numeri telefonici, che potranno essere utilizzati per ogni informazione: 

Direzione Istruzione – Servizio Supporto alla Scuola – Ufficio Refezione Scolastica – Via Aurelio Nicolodi, 2 – 50131 Firenze
Responsabile Refezione Scolastica – dott.sa Elena Pizzighelli
Tel. 055.2625806/055.2625808/055.2625629

Incaricate dei controlli: sig.ra Giovanna Abati e Sig.ra Fiorenza Cammelli
Tel . 055.2625624 – Cell. di servizio 3285304345
Fax Ufficio Refezione – 055.2625801
Indirizzo e-mail: refezione.controlliqualita@comune.fi.it 





Per scaricare la guida in formato pdf cliccate qui di seguito e andate in fondo alla pagina del sito del Comune: guida_commissioni_mensa.pdf
La scheda da compilare durante la visita per l'assaggio è nella parte finale del pdf che trovate sul sito del comune.


Nessun commento:

Posta un commento