venerdì 25 settembre 2020

Andiamo avanti

Cari genitori,

eccoci alla conclusione della seconda settimana di scuola, intensa per emozioni, impegno e accadimenti. Stiamo già affrontando le prime difficoltà e siamo alle prese con le prime applicazioni delle procedure.

Intanto l’Istituto ha diffuso la circolare n10/2020 scaricabile qui: in essa si dice che per assenze inferiori ai 3 giorni per l’infanzia e ai 5 giorni per la primaria e la secondaria, non è necessario il certificato del pediatra ma un’autocertificazione che attesti che l’alunno assente non ha avuto sintomatologia riconducibile al Covid 19. Ancora l’autocertificazione non è reperibile sul sito dell’Istituto come facsimile ma, sicuri che lo sarà presto, vi invitiamo a contattarci se avete bisogno di aiuto a scriverla.

Abbiamo anche già avuto notizia di almeno un positivo accertato e con sé ha portato anche la questione della prima classe in quarantena: a questo proposito vogliamo chiarire le regole. Nel caso di un alunno positivo si prevede che i suoi contatti “stretti”, che lo abbiano incontrato nelle 48 ore precedenti l'esordio dei sintomi o, se asintomatico, precedenti il tampone, vadano in quarantena per quattordici giorni da quel contatto. Sono quelli che si dicono “primi contatti”, cioè diretti. L’incontro che si intende qui è un incontro in cui ci sia stato un contatto, non riferibile ad esempio ad un incrocio o un saluto avvenuto per strada.

Ricordiamoci per la nostra tranquillità che i bambini della classe di un alunno positivo sono in quarantena preventiva e con molta probabilità sani... per questa ragione i loro familiari possono andare al lavoro e i fratelli possono andare a scuola. Questi ultimi sono infatti “il contatto di contatto”, “di secondo livello”, a bassa probabilità  di contagio, per il quale non esiste neanche una procedura.

E' importante per noi che siamo soprattutto consapevoli che quest'anno dovremo affrontare questa situazione costantemente...Dobbiamo anche tenere a mente che, con tutte le regole che abbiamo a scuola, possiamo andare avanti abbastanza tranquilli: il passaggio del virus durante la giornata scolastica dovrebbe essere abbastanza difficile. La scuola è resa un posto quanto più possibile sicuro.

È certamente necessario che andiamo tutti avanti con orecchie e occhi ben aperti, mani igienizzate, mascherine alla bocca e regoline bene in testa. 

Dobbiamo però anche procedere con la fiducia per tutto il personale docente che ci sta mettendo il cuore per fare scuola e per il personale ATA che ricopre in questo momento un ruolo fondamentale e che ce la mette tutta per essere all'altezza dell’impegno richiesto.

A tutti loro va il nostro ringraziamento.

Come anche vogliamo ringraziare le preziose insegnanti “pioniere” della quarantena, che in questo momento stanno escogitando risorse e modalità dignitose per accompagnare i bambini che sono a casa per 14 giorni.

Intanto per lunedì 28 settembre è confermato l’inizio del tempo pieno, si inizia con la mensa, il Dirigente comunica che è riuscito a trovare quasi tutto l’organico, operazione che sta concludendo proprio in questi ultimi giorni della settimana.

Andiamo avanti, con il buonumore ispirato dai nostri bambini e ragazzi che con la loro incredibile energia ed entusiasmo ci fanno da specchio, impegnandoci a tenere sempre una buona comunicazione costante tra istituzione scolastica e genitori!
In bocca al lupo a tutti.


I rappresentanti dei genitori al Consiglio dell'Istituto Comprensivo Le Cure

ll Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo Le Cure


[ultima modifica venerdì 25 settembre 2020 ore 10.00]

Nessun commento:

Posta un commento