venerdì 18 novembre 2022

27 e 28.11.2022 - Elezioni Consiglio di Istituto: le candidate/i

Ecco l'elenco di tutte le candidate e i candidati per la componente genitori (8 saranno rappresentanti) del Consiglio di Istituto del nostro Comprensivo Le Cure e l'elenco dei plessi in cui saranno allestiti i seggi dove potrete votare


domenica 27 novembre  
(dalle 8 alle 12) 


lunedì 28 novembre
 (dalle 8 alle 13.30)






Hanno diritto di elettorato entrambi i genitori (o tutori) degli alunni iscritti alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Ciascun genitore può esprimere fino a due preferenze e può votare solo una volta (se ha più figli iscritti, vota presso il seggio di riferimento per il figlio minore).*

Elenco seggi elettorali*

1. Scuola COLLODI (per i genitori della Collodi e Garibaldi)
2. Scuola BOCCACCIO (per i genitori di infanzia e primaria Boccaccio)
3. Scuola LA PIRA (per i genitori di infanzia e primaria La Pira)
4. Scuola CALVINO (per i genitori della media Calvino e plesso Pascoli)

*Fonte: comunicazione del D.S. - protocollo 0008844 del 15/11/2022

****************


ELENCO CANDIDATE/I PER LA COMPONENTE GENITORI 
del Consiglio dell'Istituto Comprensivo Le Cure 2022-25
(in ordine alfabetico)


Lista I - "Le Cure con la Scuola"

1) Elisa Benvenuti (madre di Allegra e Achille, Primaria Collodi)
Nata a Firenze il 27.08.1975, sono psicoterapeuta per bambini adolescenti e famiglie e rappresentante di classe sia di Allegra che di Achille.
Nel mio lavoro come nell’esperienza di mamma & rappresentante, vedo una risorsa nella comunicazione positiva e nella costruzione dell’alleanza con la scuola. Una risorsa importantissima per sostenere i nostri figli nel loro sviluppo e nella loro crescita.
Contatto: elisabenvenuti75@gmail.com



2) Fabio Bertellotti (babbo di un bambino - Boccaccio Primaria)
Sono babbo di un bambino della quinta primaria Boccaccio e sono stato rappresentante di classe l’anno scolastico passato.
Sono senese e mi sono trasferito a Firenze per studiare Ingegneria Elettronica. Lavoro in Nuovo Pignone in area Trasformazione Digitale dei processi ed Innovazione.
Sono appassionato di tecnologia, disegno e, quando ho tempo, anche di sport.
Perché mi candido: mi piacerebbe mettere a disposizione del Consiglio la mia esperienza professionale e personale su tematiche a me vicine come creatività, innovazione e continuità nel percorso scolastico.
Contatto: fabio.bertellotti@gmail.com



3) Elisa Brigiolini (madre di Petra - La Pira Infanzia)
Mi chiamo Elisa Brigiolini e sono madre di Petra, che frequenta l'ultimo anno della scuola dell'Infanzia La Pira.
Psicologa di formazione, mi occupo di cooperazione sociale da circa 20 anni con il ruolo di progettista di interventi socio-educativi e di formazione. Attualmente mi sto spostando più all'ambito clinico come psicoterapeuta libero professionista. Credo molto nel dialogo sociale, tra scuola e territorio, e mi piacerebbe collaborare nella costruzione di una "comunità educante" attorno al nostro Istituto.
Contatto: elisabrigiolini@gmail.com



4) Francesca Borselli (mamma di una bimba - Infanzia Pascoli)
Sono Francesca Borselli, ho 48 anni e vivo alle Cure da sempre. Ho frequentato tanti anni fa la Boccaccio, la Calvino e adesso mia figlia frequenta l'ultimo anno della scuola dell'infanzia Pascoli.
Sono educatrice e counselor, e anche nel volontariato sono sempre stata a contatto con bambini e ragazzi, come educatore e formatore in parrocchia e negli scout del Cngei.
Mi candido perché credo sia importante partecipare attivamente alla vita della scuola come genitore particolarmente sensibile, per esperienza personale, a tutte le problematiche che possono presentarsi legate all'inclusione scolastica nel nostro Istituto Comprensivo.



5) Domenico (Mimmo) Cecere Palazzo (padre di Sofia e Giovanni, La Pira Primaria e Calvino)
Ho fatto il rappresentante di classe per due anni alla Scuola Boccaccio e ho avuto modo di confrontarmi con il mondo della scuola pubblica, con le sue necessità e con le sue problematiche. Lavoro come avvocato civilista.
Perché mi candido: per l’esperienza maturata nelle scuole del plesso e nella professione penso di poter dare un contributo utile nel Consiglio di Istituto. Mi candido perché credo che tutti dobbiamo impegnarci, anche sacrificando parte del poco tempo libero, per il buon funzionamento della scuola e, in ultima analisi, per il benessere e per il futuro dei nostri figli.



6) Silvia Filippelli  (madre di Andrea e Dario - La Pira Primaria)
Insegno nella scuola pubblica e sono mamma di due bambini che frequentano le quinte della scuola "La Pira".
Mi candido come consigliera perché credo che la scuola sia soltanto uno degli attori di una comunità educante.
Soprattutto oggi, dopo anni di tagli governativi alle risorse umane e materiali, è necessario stringere un'alleanza con le famiglie e il territorio, affinché la scuola si confermi uno spazio democratico, plurale e inclusivo che consenta, anche a chi parte svantaggiato o sia più fragile, di trovare la propria via.




7) Lapo Filistrucchi  (padre di quattro figli - Boccaccio e Calvino)
Rappresentante dei Genitori negli ultimi due Consigli di Istituto, sono docente di economia all'Università di Firenze.
Dall'A.S. 2019 al 2022 sono stato Presidente del Consiglio di Istituto e, di fronte alle difficoltà e alle tensioni del periodo COVID, ho cercato soprattutto di mantenere un clima di dialogo costruttivo tra genitori, docenti e dirigente, perché la scuola potesse dare ascolto alle preoccupazioni, talvolta di segno opposto, manifestate dalle famiglie. Ho quattro figli: il primo ormai al liceo, due alla Calvino e una alla Boccaccio.
Perché mi candido: credo che la scuola stia attraversando un momento difficile e spero di poter contribuire a mantenere l'attenzione sul benessere e l'educazione dei nostri figli, che passano a scuola la gran parte delle loro giornate, spesso più che con noi.
Contatto: lapo.filistrucchi@gmail.com 


8) Lorenzo Gondoni (padre di Vera e Zeno - La Pira Primaria)

47 anni, romagnolo d'origine,
vivo a Firenze da 20 anni
Sono un architetto libero professionista.
Ho due figli che frequentano entrambi la primaria La Pira: Vera e Zeno.
Perché mi candido: penso sia una grande fortuna vivere all’interno della comunità delle Cure, e che la scuola rappresenti un fulcro fondamentale della vita del nostro quartiere.
Per questa ragione spero di potere dare il mio contributo con creatività ed impegno.





9) Marco Liccioli (padre di due bambini - Calvino)
Marco Liccioli (babbo di due gemelli maschi – Calvino-provenienti dalla Collodi che conosco benissimo). Nato a Firenze il 04/03/1969, professionista dal 1994. Sono rappresentante di classe, sono già stato membro componente genitori del Consiglio d’Istituto dell’IC Le Cure.
Perché mi candido: mi ricandido per cercare di aiutare il nostro Istituto con l’esperienza acquisita gli anni precedenti.
Recapiti: marco.liccioli69@gmail.com cell: 348-9292798




10) Elisa Martorana (mamma di Giada Bucherelli - Primaria La Pira e di Riccardo Bucherelli - Infanzia La Pira)
Sono nata a Firenze nel 1978, sono rappresentante di classe alla scuola dell’Infanzia La Pira, sono attiva nella Commissione mensa, ho fatto parte del Comitato genitori come referente della scuola. Ho avuto modo in questi anni di confrontarmi con la nostra scuola in relazione alle varie problematiche che si sono presentate. Credo fermamente nella rete tra genitori e nell’importanza del contributo di ciascuno per la comunità. Sono avvocato civilista e tributarista.
Perché mi candido: per mettere a disposizione l’esperienza maturata in questi anni nella scuola e nella professione per dare il mio contributo concreto affinché il nostro mondo scolastico possa continuare ad essere “la scuola per tutti”.

11) Valeria Vettorel (mamma di Alessia - Boccaccio Infanzia)
Valeria Vettorel (mamma di Alessia, Boccaccio Infanzia)
Nata a Latina il 24.12.1974
Rappresentante di classe
Laurea in Scienze Politiche, con esperienza di educatrice nei doposcuola,  e centri estivi.
Mi candido perché: ho il tempo e il desiderio di "prendere parte". La scuola è il luogo della prima grande esperienza sociale dei nostri figli, conoscere questo luogo, confrontarsi e dialogare attivamente produce dinamiche di crescita per tutti gli attori coinvolti

giovedì 20 ottobre 2022

26.10.2022 Riunione del Comitato Genitori

                                                              RIUNIONE

del Comitato dei Genitori dell’I.C. Le Cure


Mercoledì 26 ottobre 2022


Scuola Calvino, via Maffei 3 - ore 18.00


Ordine del giorno:

1. Nomina delle cariche A.S. 2022 - Presidente, Vice Presidente, Segretario,

Tesoriere, Addett* pagina facebook e blog (si cercano volontari!).

2. Elezioni del Consiglio d'Istituto 2022-2025: informazioni, candidature ed eventuale raccolta firme per la presentazione liste.

3. Programmazione delle attività del Comitato Genitori per l’A.S. 2022-23.


TUTTI I GENITORI sono invitati a partecipare!


www.lecuredeigenitori.blogspot.it

lecuredeigenitori@gmail.com

facebook/Le Cure dei Genitori - Comitato dei Genitori IC Le Cure Firenze

lunedì 9 maggio 2022

Venerdì 13 maggio 2022, ore 16.45 - verso il Comitato dei Genitori: riunione all'Area Pettini

Venerdì 13 maggio alle ore 16.45 ci vediamo all'Area Pettini per riprendere il filo del discorso.
Se siete interessatə, ma non riuscite a partecipare, scrivete il vostro nominativo e numero di telefono portatile a lecuredeigenitori@gmail.com.
A venerdì!