mercoledì 29 gennaio 2014

www - nuovo indirizzo del sito del nostro istituto

A breve l'indirizzo del sito del nostro istituto cambierà. Il nuovo indirizzo sarà www.iclecure.gov.it

Anche gli indirizzi email con estensione iclecure.it non saranno più attivi. 




martedì 28 gennaio 2014

3 febbraio - assemblea del Comitato dei Genitori (Scuola Calvino, ore 17-19)

Buongiorno Genitori!

Finalmente possiamo rivederci, discutere di scuola e programmare qualche attività insieme: lunedì 3 febbraio, dalle 17 alle 19 saremo alla Scuola Calvino per la riunione mensile.

Si parlerà anche di Carnevale (che è alle porte: siamo stati sfidati tutti a fare la maschera più bella e a portarla il 2 marzo alla sfilata per le strade de Le Cure) e della Festa di Primavera (quest'anno abbiamo tante idee per nuovi laboratori e giochi). 

La nostra Casina è praticamente pronta ed in attesa di essere frequentata, quindi venite a dirci la vostra sul suo futuro!

domenica 26 gennaio 2014

Tempo di iscrizioni...anche alla Calvino!

Grande Successo all'Open Day 2014 della nostra scuola media Calvino.

Una sala gremita di aspiranti alunni accompagnati dai loro genitori ha assistito alla presentazione fatta dai professori e dagli alunni che dal prossimo anno saranno con loro.


L'attacco del pomeriggio è avvenuto con l'orchestra che ha regalato tre pezzi a dimostrazione del lavoro svolto da chi ha scelto e potrà scegliere l'indirizzo musicale, 24 alunni per anno divisi su 4 strumenti.


Le domande dei 'bambini' di V ai 'ragazzi' delle medie ci hanno dato un momento di vero futuro:
quello che accadrà nei prossimi anni con la metamorfosi dei nostri figli, un piccolo mondo fatto di autonomia e di crescita davvero impressionante!
Sentire i ragazzi delle medie parlare di fronte ad un'intera sala, con sicurezza ed a tratti con audacia, ci fa rendere conto di quanto questa crescita non potrà essere solo loro!

Un grazie ai professori che si spendono in questa accoglienza preventiva e che si troveranno nelle classi tutto l'entusiasmo di questi nuovi allievi.
La promessa e la disponibilità dei genitori è d'obbligo e non solo per i tempi correnti, di scarse risorse economiche per le scuole.

Con i ragazzi in giro per la scuola a fare esperienza, la nostra dirigente ci ha illustrato le modalità di iscrizione per il prossimo anno scolastico.
La scuola media del nostro Istituto Comprensivo, dove i ragazzi del nostro quartiere cresceranno.
BOCCACCIO - LA PIRA - COLLODI le scuole appena frequentate, CALVINO tutta da fare...!!!
Inglese, Francese, Spagnolo, forse arriverà pure il Tedesco!
Musica di gran livello.
Laboratori (la cucina ha dimostrato grandi capacità di produzione - biscotti al cioccolato!).
Ottima palestra.

Quindi via alle ISCRIZIONI per l'anno scolastico 2014/2015, ma.... ATTENZIONE! Ricordatevi che devono essere fatte...on line!

"La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line. Questa pagina web, oltre a fornire l'accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l'iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata." (fonte www.iscrizione.istruzione.it).

La presentazione delle domande dal 3 al 28 febbraio 2014.
L'invio esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di I e II grado.

il 27 gennaio si parte con la registrazione dell'account sul sito

dal 3 FEBBRAIO PARTONO LE ISCRIZIONI
(iscriversi prima o dopo non dà alcun vantaggio sulle scelte)

VI ASPETTIAMO ALLA CALVINO!!!!!!

giovedì 23 gennaio 2014

C'è posta per noi! Messaggio da due professori della Scuola I. Calvino

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera di due Professori della Scuola Media I. Calvino.












"Firenze 9 Dicembre 2013

Al Presidente
Del Comitato dei Genitori
Dell’IC LE CURE


          I docenti di Scienze Motorie della Scuola Media I. Calvino, Prof.ssa Rita Sortino e Prof. Silvano Fabbri, anche a nome di tutti gli alunni ed alunne della scuola, vogliono esprimere profonda gratitudine per aver destinato una parte del contributo volontario [*] all’acquisto di materiale sportivo da destinare alla palestra (15 palloni da pallavolo, 25 racchette da ping pong, 100 palline da ping pong, 4 retine da basket e quattro palloni da basket ecc) che va a colmare una grave carenza dell’amministrazione scolastica. Infatti il materiale di palestra è sottoposto ad usura continua e a deterioramento, ogni anno quindi - come avveniva un tempo - dovrebbe essere reintegrato; sono quattro anni che facciamo richieste scritte e verbali ai vari segretari che si sono succeduti senza avere neanche una risposta di cortesia; sappiamo per certo che molte altre scuole destinano una cifra ogni anno a tali acquisti, noi niente.
Voglia pertanto farsi interprete verso tutti i componenti del Comitato Genitori della nostra profonda stima per la vostra azione di aiuto alla risoluzione dei problemi gravi e meno gravi che la scuola pubblica sta attraversando soprattutto in questi ultimi anni.

Buon lavoro.

Silvano Fabbri

Rita Sortino"

_______________________


[*]  Precisiamo che i Professori intendono riferirsi ai fondi raccolti grazie al volontario contribuito dei genitori che fanno parte del Comitato dei Genitori. I fondi sono stati raccolti con le iniziative promosse dal Comitato: Mostra/Scambio di Natale 2012, Festa di Primavera 2013. 



lunedì 20 gennaio 2014

Scuole Garibaldi e Pascoli - aggiornamento sugli open days 2014

Aggiornamento Open DayS per due delle scuole dell'Infanzia a Le Cure, Firenze:

Scuola Garibaldi, via Goito 20, dal 20 gennaio e fino alla fine delle iscrizioni, il martedì, mercoledì e giovedì*,  dalle 11.30 alle 12.

Scuola Pascoli, via Luca Giordano 24, fino alla fine delle iscrizioni si può visitare la scuola tutti i giorni, dalle 11.30 alle 12.00.

Cliccate qui per vedere i prossimi open days delle scuole dell'IC Le Cure. 

Contatti e orari sul sito www.iclecure.it.

* aggiornamento del 21/1/2014 sul sito dell'Istituto Comprensivo

sabato 18 gennaio 2014

Grazie, grazie e ancora grazie

Sì, come al solito siamo in ritardo con i post. Perdonateci.

Tante cose sono accadute lo scorso anno: feste di primavera, estate, dei libri e delle biblioteche; rificolona e artigianalia; gara di burraco; laboratori per i mondiali di ciclismo; pittura di borsine; creta; origami; brandamaglia; merende; mostre di disegni all'Area Pettini; risistemazione di casine...insomma, ne abbiamo fatte di tutti i colori.

Abbiamo tante foto nel cassetto (virtuale, ovviamente) e vogliamo iniziare in questo nuovo anno a pubblicarne un po'...ma andando a ritroso!

L'attivista
L'ultima iniziativa, in ordine di tempo, è stata la mostra/scambio di Natale 2013: bellissima.


La somma raccolta (1.630 euro) è importante, ma non vi racconta tante cose. Proveremo a farlo noi, con l'ausilio di qualche immagine.

Il 7 dicembre 2013 è stata una giornata di sole meravigliosa e qualcuno se l'è goduta anche mentre 'lavorava' alla nostra bella mostra. Purtroppo lo stupendo copricapo (prodotto con la brandamaglia, poi capirete leggendo) sulla testa dell'attivista ha forse scoraggiato qualche visitatore, ma i più si son fatti vedere e hanno anche fatto tanti acquisti!

L'aula più frequentata durante quella giornata è stata la prima a destra: al suo interno due 'comitanti' si sono fatti in quattro per soddisfare le richieste dei vostri piccoli, che pare si siano molto divertiti!

Al laboratorio Ricrea il tuo Natale, Francesca, con il suo grembiule da professionista e il suo sorriso straordinario, accoglieva tutti e per ciascuno aveva qualcosa da fare: un lavoretto, una decorazione di carta o stoffa, una pennellata, un fiocchetto...brava! E brava anche la sua giovane e volenterosa assistente Jessica, sorella di un 'giallo' della La Pira infanzia.
 

          

Claudio ha dimostrato che con gli strumenti giusti si può raggiungere qualsiasi risultato: anche chi non è esperto di brandamaglia può tranquillamente produrre un 'collo' di maglia senza grande sforzo (o quasi...si son visti adulti con la fronte imperlata di sudore combattere contro dita di legno, mentre i piccoli artigiani erano subito a proprio agio).

Poi c'era la Pesca, dove si sono alternati adulti (si fa per dire..) con Babbi Natale oscillanti sulla testa (Valentina...sei proprio tu) e giovanissime aiutanti che facevano in modo che tutti i generosi pescatori se ne andassero più che soddisfatti!

Abbiamo visto (e mangiato!!) piccoli gioielli di dolcetti, che qualche talentata mamma della Pascoli aveva lasciato ad occhieggiare tentatori sul banchino della scuola (son durati poco, ve lo assicuriamo!).

Quest'anno eravamo ben organizzati: ogni tavolo è stato catalogato da Marco prima di essere spostato, consentendo di risistemarlo esattamente dov'era.

Giuseppina ci ha raggiunto solo alla fine...ma armata di scopa e olio di gomito per rimettere tutto in ordine come (e anche meglio) di prima.

Insomma, tra laboratori, giocattoli, vestiti, manufatti artigianali di tutto rispetto, curiosità e oggetti vari, ci siamo proprio divertiti e abbiamo potuto di nuovo incontrarci per rinsaldare quel legame che è alla base di una comunità educante efficace.

Quindi grazie, grazie e ancora grazie per la vostra partecipazione ed entusiasmo a Maria, Luciana, Valentina, Diletta, Laura, Roberta, Laura, Barbara, Jessica, Weruschka, Olivia, Francesca, Pablo, Claudio, Serena e a tutti gli altri che si son dati da fare perché anche questa iniziativa fosse un gran successo.

Complimenti a tutti!

venerdì 17 gennaio 2014

Collodi, Boccaccio, Garibaldi, La Pira, Pascoli: tutti gli open days 2014

La scuola pubblica secondo Irene
Qualche notizia trapela dal sito www.iclecure.it e qualcosa ci siamo fatti dire... (ma confermeremo a breve!) sulle date degli open days delle scuole del nostro Istituto Comprensivo Le Cure a Firenze.




Ecco il calendario:

23 gennaio, ore 17: Scuola La Pira Primaria, via dei Bruni 21
24 gennaio, ore 17: Scuola Boccaccio Primaria e Infanzia, vicolo del Cionfo 3
27 gennaio, ore 17: Scuola Collodi Primaria, via Maffei 44/46
30 gennaio, ore 17,15-18.30*: Scuola La Pira Infanzia, via dei Bruni 21

Per la Scuola Garibaldi Infanzia, via Goito 20, non c'è un solo open day: a partire dal 20 gennaio e fino alla fine delle iscrizioni si può visitare la scuola nei giorni martedì, mercoledì e giovedì*, orario 11.30-12.00.

Anche per la Pascoli Infanzia, via Luca Giordano 24, non c'è un solo open day: fino alla fine delle iscrizioni si può visitare la scuola tutti i giorni, orario 11.30-12.00.


*aggiornamento del 21/1/2014 sul sito dell'Istituto Comprensivo www.iclecure.it

lunedì 13 gennaio 2014

Scuola Media Calvino - Open day il 16 gennaio, ore 16.45


Giovedì 16 gennaio alle 16.45 la scuola media Calvino apre le porte!

La Dirigente e i docenti incontreranno i ragazzi delle classi 5° delle scuole primarie ed i loro genitori per la presentazione della scuola.

I ragazzi saranno poi coinvolti in attività didattiche e laboratoriali, mentre i loro genitori potranno acquisire tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.

Anche i genitori potranno visitare gli ambienti scolastici ed assistere alle varie attività.

Fonte: www.iclecure.it