mercoledì 30 ottobre 2013

5 novembre - Arièccoci! - Riunione del Comitato dei Genitori alla Scuola Calvino


Ci vediamo ancora, se volete (e potete), alla

Scuola Calvino il 5 novembre dalle 17 alle 19


L'ordine del giorno della riunione:

* Mostra-Scambio di Natale
* Ripartizione dei fondi della festa di Primavera
* Elezioni del Consiglio di Istituto del 17 e 18 novembre
* Area Pettini

Tutti i genitori possono partecipare!



domenica 27 ottobre 2013

13 novembre alle 21.00 - Rifiuti preziosi - Musical all'OBI Hall in favore di Trame africane

Rifiuti preziosi è un musical per bambini e ragazzi (il cui ricavato andrà interamente a Trame Africane *, visto che gli sponsor hanno coperto tutti i costi) di Beppe Dati.

Si svolge in una scuola, dove il bidello (Sergio Forconi) si lamenta dei ragazzi d'oggi, ma poi, raccogliendo i fogli di carta che sta spazzando e che contengono i loro pensieri (ogni foglio è una canzone), si ricrede e scopre che sono rifiuti preziosi!

I biglietti costano 10 euro per i ragazzi fino a 16 anni e 15 per gli adulti e si possono trovare anche in alcuni negozi della nostra zona:

° L. Mp. Elettricità - via Sacchetti 4r
° Magikabula - via Sacchetti 12r e anche in via Erbosa 36c
° Odi in ottava d'Arte - via Firenzuola 26r
° Marco Canova Cartoleria - via Dino Compagni 20r
° Naturgenia - via Boccaccio 22r

Oppure potete richiederli direttamente a:
Stefano Roschi (che avete conosciuto in occasione di Rificolona/Artigianalia) ai recapiti 329-1089797; roschis@libero.it



*Trame Africane è una Onlus che ha come obiettivo quello di creare concrete possibilità di crescita nei paesi in via di sviluppo, fornendo alle persone che vivono in condizioni disagiate strumenti e opportunità di riscatto, per migliorare le proprie condizioni di vita attraverso l'educazione sanitaria, l'istruzione, la formazione professionale ed il lavoro.

Pensiamo al futuro: volete aiutare una laureanda?



Il Comitato è stato invitato a divulgare una richiesta di aiuto di una studentessa laureanda in psicologia a Padova, che deve svolgere una tesi di laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Dovrà intervistare circa 150 genitori con figli nella fascia d'età 4 - 6 anni 11 mesi, con domande relative allo sviluppo motorio e comunicativo dei propri figli.
L'intervista dura circa mezz'ora e Martina Ciani è disponibile sia a venire a scuola che a raggiungere genitori e bambini (ai piccoli sarà proposto un test per la valutazione del pensiero logico) in orari e luoghi per loro adeguati.

Se siete interessati a partecipare a questa ricerca, contattatela alla mail martina.ciani1989@gmail.com.  

Di seguito i dettagli.


"Sotto la supervisione dei professori Silvia Lanfranchi e Renzo Vianello dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, stiamo conducendo uno studio per la traduzione e standardizzazione di un questionario/intervista per la valutazione dello sviluppo dei bambini di età compresa fra gli 0 ed i 12 anni. Questo strumento è già ampiamente utilizzato nella realtà americana e riteniamo molto importante poterne realizzare anche una versione italiana che aiuterà gli psicologi e gli operatori a fare valutazioni più efficaci dello sviluppo dei bambini
Il questionario sarà compilato dai genitori, che possono fornire indicazioni riguardanti le aree indagate: sviluppo motorio, sviluppo cognitivo, sviluppo socio-emotivo, sviluppo delle abilità adattive, sviluppo della comunicazione. Al bambino verrà invece proposto un test per la valutazione del pensiero logico. 
Per poter adattare questo questionario/intervista alla realtà italiana abbiamo bisogno di proporlo ad un numero molto elevato di genitori di bambini di età compresa fra gli 0 ed i 12 anni. Per questo motivo siamo a chiederle di collaborare al nostro progetto, accettando di compilare il questionario/rispondere ad una breve intervista e consentendo il trattamento dei dati raccolti ai fini di ricerca. I dati ricavati dalla ricerca non indagheranno in alcun modo le caratteristiche del singolo soggetto ma verranno trattati in forma confidenziale ed esclusivamente a livello di gruppo e saranno unicamente oggetto di comunicazioni scientifiche (scritte e/o orali). In ogni caso si garantisce che tutti i dati raccolti verranno trattati in rispetto delle vigente normativa relativa alla privacy."

lunedì 21 ottobre 2013

Borse di studio 2013/14 - domanda entro il 31/10/2013

Cari referenti e attivisti,

per favore date massima diffusione a questa notizia:
la data entro cui presentare la domanda è vicinissima!

Si tratta del bando per l'assegnazione delle borse di studio per famiglie con reddito ISEE inferiore a 15.000 euro, la cui domanda scade il 31 ottobre. 

Chi è interessato la può presentare in via Nicolodi.

Tutte le informazioni ed i moduli in formato pdf sul sito del Comune al seguente link:


Maria Fantappiè




domenica 13 ottobre 2013

Consiglio di Istituto: sei pronto a candidarti?



    Salva il volantino e aiutaci a diffonderlo!
    Caro Genitore,

    a breve (entro il 28 ottobre) avremo il diritto e il privilegio di presentare la lista dei genitori che si candidano all'elezione dei membri del Consiglio di Istituto (17 e 18 novembre). Di seguito troverai una breve descrizione di quali siano i compiti di questo organo collegiale, molto importante per la migliore gestione dell'Istituto.

    Noi genitori siamo considerati così importanti dalla legge, che il Presidente di questo organo sarà proprio uno di noi.

    L'impegno è importante, ma non 'massacrante'. L'obiettivo è di raccogliere almeno 16 genitori candidati agli 8 posti disponibili, in modo da garantire una presenza sufficiente. Ce la faremo? Se così sarà, il merito andrà anche a te, se ci aiuterai a diffondere questo messaggio!
    Chi fosse interessato alla candidatura oppure ad aiutare nelle operazioni                  di voto, potrà scrivere a lecuredeigenitori@gmail.com.


      * Consiglio di Istituto (CdI) (o di Circolo):
    è presieduto da un rappresentante dei genitori componente del Consiglio, che nomina un segretario. Nelle scuole con più di 500 studenti, come la nostra, è costituito da 19 componenti: 8 docenti, 8 genitori, 2 rappresentanti del personale ATA e il Dirigente Scolastico. Nella media superiore, 3 o 4 posti vengono attribuiti a rappresentanti degli studenti. Resta in carica 3 anni (la componente studenti nelle medie superiori si rinnova annualmente). I membri uscenti prima del rinnovo vengono sostituiti dai primi non eletti.
    Ha vari ruoli:
    • delibera il bilancio,
    • dà le disposizioni in merito all'impegno finanziario per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico;
    • stabilisce le linee principali del POF = Piano di Offerta Formativa, la “carta d'identita`” della scuola (vedi POF nel GLOSSARIO sul blog);
    • adotta la Carta dei Servizi della scuola, il Progetto Educativo d'Istituto, e il Piano dell'Offerta Formativa;
    • adotta il regolamento di disciplina degli studenti; delibera il regolamento interno della scuola, inclusi l'uso della biblioteca, delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, e la vigilanza degli studenti;
    • delibera l'acquisto, il rinnovo, la conservazione delle attrezzature, dei sussidi didattici e audio-visivi, dei libri;
    • delibera l'adattamento del calendario scolastico regionale alle specifiche esigenze della scuola;
    • delibera riguardo a corsi di recupero e sostegno, a libere attività complementari, a visite guidate e viaggi d'istruzione;
    • promuove contatti con altre scuole per scambiare informazioni ed esperienze e per iniziative di collaborazione;
    • delibera riguardo alla partecipazione ad attività culturali, sportive, ricreative, di particolare interesse educativo;
    • delibera la partecipazione ad iniziative assistenziali;
    • indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'adattamento dell'orario alle condizioni specifiche della scuola, al coordinamento organizzativo dei consigli di classe, d'interclasse, d'intersezione, allo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti.
    Le riunioni del CdI sono convocate dal suo Presidente e sono pubbliche, eccetto quando si discute di persone; possono parteciparvi, senza diritto di parola, tutte le componenti della scuola: studenti, insegnanti, genitori, e personale ATA.
    Gli atti delle riunioni sono pubblicati in un apposito albo della scuola (in Via Goito).

    * estratto dal post di Paola Ciarpallini 'genitori matricole - cosa sapere'

mercoledì 2 ottobre 2013

Elezioni scolastiche all'IC Le Cure - 8/10 (infanzia e medie) e 9/10 (primaria)

Cari Genitori,
oggi nasce ufficialmente una coppia di 'colleghi/e' che ci prenderanno un po' in giro nel futuro. Qui accanto la loro prima uscita: tutti noi abbiamo dentro un po' dell'uno/a e un po' dell'altro/a, quindi...che nessuno se la prenda (speriamo)!

Ah, abbiamo ricevuto comunicazione delle date in cui si svolgeranno le prossime assemblee ed elezioni per il rinnovo dei consigli di intersezione, interclasse e classe:

* INFANZIA - 8 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30 - Rinnovo dei consigli di intersezione

* PRIMARIA - 9 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30 - Rinnovo dei consigli di interclasse

Durante l'assemblea, che avrà inizio alle ore 16.30 e che precederà le elezioni, verranno illustrati ed esaminati i seguenti punti all'ordine del giorno:

1. Programmazione didattico - educativa annuale;
2. Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di interclasse e di intersezione.

Al termine saranno costituiti i seggi elettorali, composti da tre genitori, per procedere alle operazioni di voto.


* MEDIE (secondaria di 1° grado) - 8 ottobre, dalle 16.00 alle 19.00 - Elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe


Durante l'assemblea, che avrà inizio alle ore 16.00 e che precederà le elezioni, verranno illustrati ed esaminati i seguenti punti all'ordine del giorno:

1. Programmazione didattico - educativa annuale;
2. Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di interclasse e di intersezione.

Alle 16.30 costituzione dei seggi elettorali e dalle 17 alle 19 operazioni di voto.